Attacchi di panico e Roma

Gli attacchi di panico nelle grandi città

Gli attacchi di panico rappresentano un disturbo d’ansia, proprio come la fobia, la compulsione e l’ossessione (con cui condividono spesso le cause) e vengono anche definiti disturbi di panico. Durante questi episodi, la persona vive forti stati di ansia e può avere senso di soffocamento, palpitazioni, vertigini, tremore, sudorazione, difficoltà nella respirazione, paura di impazzire o addirittura di morire. Gli attacchi di panico sono improvvisi e imprevedibili e l’emozione che sta alla loro base è la paura. In condizioni normali, la paura viene percepita quando esiste un effettivo pericolo esterno che ci minaccia; il panico che si scatena nei soggetti colpiti da attacchi di panico invece sembra essere più che altro attivato da fattori interni anziché esterni. Secondo alcuni studi, i soggetti più frequentemente colpiti sono quelli che vivono nelle grandi città; numerose ricerche sono state effettuate ad esempio sugli attacchi di panico a Roma. I ritmi frenetici della metropoli concorrono spesso ad alzare il livello di ansia e a minare l’equilibrio psicofisico dell’individuo, con conseguenze spesso devastanti per le personalità più fragili. Negli ultimi decenni in particolare la città di Roma ha addirittura registrato un picco di attacchi di panico.

All’origine dell’ansia

Secondo alcune statistiche addirittura un abitante di Roma su quattro soffre di attacchi di panico, il che equivale al 25% della popolazione della capitale. Le più colpite dal disturbo sembrano essere le donne, in prevalenza le laureate nella fascia d’età compresa fra i 25 e i 54 anni. Più in generale, Roma conta ben 350 mila malati cronici di attacchi di panico tra i 18 e i 60 anni e 300 mila malati sporadici. Tali cifre fanno comprendere quanto il problema sia vasto e non trascurabile, soprattutto dal momento che un attacco di panico può essere il campanello d’allarme di qualcosa di ben più grave. Gli attacchi di panico, infatti, hanno in comune con la fobia, la compulsione e l’ossessione anche una certa predisposizione comportamentale, che viene definita personalità fobica e possono essere la manifestazione evidente di disturbi psicologici più importanti. Inoltre, anche alcune patologie possono associarsi o scaturire da una crisi di panico. L’angina pectoris, ad esempio, provoca un dolore accompagnato da una sensazione d’ansia piuttosto intensa; disfunzioni tiroidee, forme tumorali allo stadio iniziale, epatiti, ecc. portano crisi di angoscia accompagnate da una manifestazione di stanchezza. Possono inoltre scatenare attacchi di panico i fenomeni legati all’insorgere di uno stato di demenza, o fenomeni di confusione indotti da sostanze tossiche, e via discorrendo. Ciò detto, è evidente che, in presenza di crisi di questo tipo, è necessario escludere l'esistenza di una patologia organica effettuando opportuni esami clinici e biologici. Se le crisi di panico si ripetono più volte, è in ogni caso assolutamente necessario consultare un medico, poiché, se non viene curato, il disturbo di panico può portare a conseguenze anche piuttosto serie. Va detto, comunque, che è possibile avere un solo attacco di panico o anche solo pochi attacchi di panico in tutta la vita, senza sviluppare un vero e proprio disturbo. Gli stessi attacchi di panico possono essere collegati ad un determinato periodo di stress o a circostanze particolarmente gravose. Un esame in vista, un matrimonio, la nascita di un figlio, un lutto, un trasloco sono eventi transitori che portano inevitabilmente una certa quantità di stress e ansia, destinati tuttavia a scomparire in tempi relativamente brevi.

Per ulteriori informazioni sui disturbi legati all'ansia visita il sito www.disturbi-ansia.it

Altro articolo molto interessante riguardo gli attacchi di Panico è quello redatto dalla Dott.ssa Mariella Spilabotte, per maggiori informazioni vai direttamente al sito.

Articoli sugli attacchi di panico


www.carlomarchi.it/Patologie/attacchi-di-panico.html
Dr. Carlo Marchi, psicologo e psicoterapeuta con sedi a: Torino, Novara e Candelo

www.psicologasalerno.it/attacchi_di_panico_salerno.html
Dott.ssa Erica Carbone - Psicologa a Salerno - Corso Giuseppe Garibaldi, 31 - Salerno

www.centromeyerasti.it/attacchi_di_panico.html
Centro Meyer - Consulenza psicologica e psicoterapia a Asti - Sede: Via Francesco Morelli, 14 - Asti

www.albertoverzellesi.it/psicologo-psicoterapeuta/attacchi-di-panico-reggio-emilia.html
Dr. Alberto Verzellesi - 348.1914587 - Via Lombardia, 7, 42124 Reggio Emilia RE

www.psicoter.eu/attacchi-di-panico-modena.html
Dott. Salvatore Cautiero - Psicologo Psicoterapeuta Modena - Via Pietro Giardini 186, 41124 - Modena

www.psicoterapeutapescara.net/ansia-ipnosi-pescara.html
Dott. Emilio Gerboni - Psicologo Psicoterapeuta Pescara - Viale Marconi, 270, 65127 Pescara PE

www.studipsicoterapiateresaremoli.it/disturbi-ansia/
Dr.ssa Teresa Remoli - Via D. G. Paracciani 20 (Metro Cornelia), 00167 Roma - zona Boccea

www.psicologo-a-treviso.it/ansia/disturbi-ansia-treviso.html
Dr. Michele Canil - Psicologo Psicoterapeuta Treviso - Sedi: Via Giosuè Carducci 1, 31029 Vittorio Veneto (TV)